was successfully added to your cart.

Scegli la cappa giusta

cappe bora piano induzione

La cappa giusta per la tua casa

 

Quando stai scegliendo la tua nuova cucina quasi sicuramente ti verrà proposta la scelta della cappa aspirante.
E sicuramente un bravo venditore te ne proporrà una  molto performante, con un motore molto potente, secondo la regola che una cappa efficace ricambia l’aria della cucina 10 volte in un’ora.

 

 

Fin qui tutto perfetto: buon rapporto qualità/prezzo, bel design, ottima costruzione, notevole silenziosità, però …

 

Hai mai pensato allo spreco di energia necessaria a riscaldare tutta l’aria che la cappa espelle all’esterno?

 

Proviamo a pensare all’importanza che oggi, e giustamente, diamo all’isolamento termico della casa: cappotti di spessori elevati e serramenti con triplo vetro, classe energetica della casa “B” oppure addirittura “A”; tutto per ridurre al minimo la dispersione del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento.

E poi accendiamo la cappa che ci espelle l’aria 10 (dieci) volte in un’ora sola, e questo almeno due volte al giorno per tutti,o quasi, i giorni dell’anno.
Aria che dobbiamo riscaldare nuovamente.

 

Come fare per evitare tutto questo?

 

La prima cosa è la scelta del piano cottura che deve essere tassativamente a induzione: con il principio dell’induzione non c’è combustione durante la cottura, pertanto possiamo chiudere i due fori nelle pareti (quello in basso per l’ingresso dell’aria nuova e quello il alto per l’espulsione dell’aria viziata con la cappa) necessari, per legge, per il funzionamento del piano cottura a gas.

 

Poi dobbiamo scegliere il tipo di cappa da usare perché in  una tradizionale vapori e odori vengono aspirati con difficoltà ed è necessario aspirare grandi volumi di aria per evitare che gli stessi si disperdano nell’ambiente.

 

Dobbiamo quindi utilizzare una cappa che renda possibile l’aspirazione del vapore proprio nel punto in cui si forma, senza dare possibilità di fuga, e senza aspirazione di grandi volumi d’aria che una volta aspirati anzichè essere espulsi verso l’esterno, verranno “puliti” da un sistema di ricircolo mediante una schiuma ai carboni attivi.

 

Il risultato che otterremo sarà una ambiente salubre e senza odori e nessuno spreco di energia per riscaldare aria che viene poi espulsa all’esterno.

 

cappa bora basic piano cottura

Scopri tutte le novita' per la tua casa Richiedi Informazioni