Carrello

Baxter: l’amore per la pelle

By 12 Giugno 2019 Senza categoria
baxter-esposizione

Baxter è una azienda italiana che nasce dall’idea imprenditoriale di Luigi e Paolo Bestetti, che nel 1990 danno vita a questa realtà.
Baxter nasce dall’amore per un materiale, il cuoio, che si è trasformato nel motore di una storia di successo.

Presente, futuro e passato si fondono nella storia di questa azienda che è ancora piuttosto giovane, ma prende le mosse da una tradizione antica, quella della produzione di mobili della regione della Brianza, e guarda verso il futuro con idee sempre più innovative.

Quindi tradizione e lungimiranza, amore e dedizione, italianità e internazionalità si fondono per creare una azienda viva e positiva.

Baxter Letto Paris

Tutti i prodotti di Baxter prendono vita da due elementi fondamentali: lo stile inglese e la pelle.

Le lavorazioni tipiche anglosassoni fanno parte, infatti, dello stile della azienda, che ne ha fatto un suo must, riportandolo, però, a un gusto italiano.

La lavorazione di pelle, cuoio, pelliccia, tessuti è la seconda chiave della attività di Baxter. Tutte le tecniche, tutti i trattamenti, a partire dalla manipolazione, sono a favore di un prodotto finale che sia caratterizzato dalla bellezza e dal confort.

La pelle è un materiale morbido, caldo, accogliente, che trasmette sensazioni positive e famigliari, ecco perché la scelta di questo materiale.

Una altra parola chiave delle collezioni di Baxter è mood. Lo stato d’animo è fondamentale per creare. L’emozione è alla base di ogni collezione, che mescola, quasi in un gioco, materiali e grafie, texture e colori. Chi ha coraggio di osare ottiene i risultati più riusciti, chi ha voglia di giocare “duro” allora arriverà in alto.

Grazie a questa filosofia ogni collezione di Baxter è unica nel suo genere, proprio perché permette a ogni artista di esprimersi, tenendo presente il dettaglio e la visione d’insieme, ma lasciando massima libertà creativa.

Baxter Sofa Chesterfield

In questo modo Baxter riesce ad andare incontro a gusti differenti, ad anticipare tendenze e a confermarsi sul mercato come un marchio di riferimento importante.

La scelta del cuoio come materiale principe della produzione di Baxter viene dal fatto che è considerato un materiale nobile. Il materiale viene scelto con cura e proviene dalle montagne del Nord Europa e si seleziona solo il più pregiato.

Arriva nelle concerie italiane, dove viene lavorato al fine di esaltare ancora di più le sue caratteristiche naturali: elasticità, piacevolezza al tatto, resistenza. Il fatto che si tratta, poi, di un materiale naturale, lo rende perfettamente imperfetto e per questo ancora più interessante.

Nella lavorazione si uniscono antiche tradizioni conciarie con continue ricerche e innovazioni, in modo che il cuoio continui a evolversi nella sua bellezza. Il materiale viene tinto con aniline naturali e la lavorazione prevede un continuo alternarsi di uomo e macchina.

Il protagonista indiscusso della produzione di Baxter è il cuoio, ma grazie alla sua grande versatilità, in mano a designer e a creativi si trasforma per restare fedele a se stesso. E così diventa un rivestimento zebrato per una poltrona, viene cucito e plissettato, lucidato e trasformato. In questo modo non è più solo un semplice rivestimento, ma diventa protagonista strutturale di ogni oggetto.

Sono moltissimi i designer di fama internazionale che collaborano con Baxter e che mettono la propria creatività al servizio di collezioni sempre uniche e inimitabili. Ciascuno di loro lavora con il cuoio per trasformarlo secondo il proprio tocco magico, sulla base delle ispirazioni e della voglia di creare sempre qualcosa di nuovo.

I clienti quindi potranno sempre scegliere tra moltissime proposte, ciascuna con caratteristiche proprie e specifiche e se qualcuno ama uno stile in particolare potrà ricercarlo tra le creazioni del suo artista preferito.

Come anticipato l’italianità di Baxter viene esportata con successo, sono infatti moltissime le realtà che hanno scelto questo marchio per il proprio arredamento. Tra le storie particolarmente riuscite si possono citare i Motel One di tutta Europa, dove i divani e le poltrone Baxter fanno bella mostra di sé.
Anche in Italia, comunque, Baxter arreda molti locali di successo, per fare un esempio l’hotel Sheraton Diana di Milano è uno di questi.

Baxter Floorlamp

L’eleganza è innegabile in ogni singolo pezzo delle collezioni, che si accompagna spesso a tagli moderni e innovativi, a colori originali e a idee inedite, che contraddistinguono, appunto, i prodotti.

L’amore e la ricerca, la passione e lo studio, la creatività e la tradizione sono i binomi guida del lavoro. Le mani esperte degli artigiani lavorano insieme alle teste creative dillustraiei designer al fine di dare vita a idee sempre nuove e uniche nel loro genere.

L’originalità che contraddistingue l’azienda si può notare anche visitando lo showroom di Roma, che si chiama Baxter Garage. Fino a qualche anno fa si trattava, appunto di un garage, dove si custodivano automobili, oggi è diventato il secondo salone della azienda, dove l’atmosfera è unica. A Milano è presente, invece, il primo negozio, il Cinema Baxter, che ha preso vita nei locali dove una volta viveva il cinema President.

Le atmosfere che si respirano in questi showroom non sono mai convenzionali, sanno essere metropolitane e alla moda, ma allo stesso tempo informali e accoglienti. Gli spazi si evolvono anche con il tempo, proponendo sempre spunti nuovi per chi li visita.

Siccome Sistema Arreda sceglie sempre e solo il meglio per i propri clienti, Baxter non poteva mancare tra le proposte. Per tutti coloro che amano lo stile, che hanno un gusto sofisticato e che cercano l’idea giusta, il nostro catalogo è a disposizione.

Allo stesso modo saremo lieti di consigliarvi e guidarvi nella scelta dei prodotti migliori per le vostre esigenze.

Non dovete fare altro che contattarci e il nostro personale sarà a vostra completa disposizione.